LISSONE – Sono 20 i progetti presentati da professionisti nell’ambito del concorso di idee per la riqualificazione di piazza Libertà e centro storico, promosso dall’amministrazione comunale ed indetto con l’obiettivo di valorizzare il “cuore” della Città attraverso un’opera globale di riqualificazione degli spazi pubblici, degli edifici e dell’arredo.
Dal 28 dicembre (data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea) al 15 marzo (termine di presentazione) sono pervenuti in totale 20 plichi. Entro tale data, i professionisti hanno depositato le loro proposte che nei prossimi giorni verranno vagliate – in seduta segreta – dalla Commissione giudicatrice.
Con Determinazione Dirigenziale n. 373 del 9 aprile 2019 è stata nominata la commissione giudicatrice del concorso di idee per la riqualificazione di piazza Libertà e del centro storico di Lissone.
La commissione è così composta:
– Componente esperto di rilevanza nel tema della progettazione urbana: Arch. Luca Molinari (supplente arch. Federica Rasenti);
– Componente esperto in materia di economia urbana o marketing territoriale: prof. Luca Tamini (supplente urb. Giorgio Limonta);
– Presidente: arch. Paola Taglietti, Dirigente del Settore Pianificazione e Gestione del Territorio (supplente: ing. Emanuela Sanvito);
– Componente nominato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Monza e della Brianza: arch. Marco Ballarè (supplente arch. Maria Grazia Angiolini);
– Componente nominato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e della Brianza: ing. Cristina Minà (supplente ing. Marco Salvadori).
La Commissione giudicatrice è costituita da 5 componenti, come previsto dal bando di gara.
Al termine della valutazione, la Commissione giudicatrice individuerà i 3 progetti primi classificati, attribuendo a ciascuno un punteggio che non verrà reso noto. A conclusione del giudizio, sarà tolto l’anonimato ai progetti che verranno poi sottoposti alla partecipazione popolare cui spetterà il compito di attribuire un ulteriore punteggio, contribuendo a stilare la classifica finale.
Verrà quindi chiesto alla cittadinanza di esprimersi in merito alla scelta tra i primi 3 progetti selezionati dalla giuria tecnica, attribuendo ulteriori 30 punti validi ai fini della graduatoria finale e della designazione del vincitore del concorso.
Nelle prossime settimane saranno rese note tutte le modalità di partecipazione popolare che prevedranno una mostra dei progetti e la possibilità, per i cittadini lissonesi, di esprimere la propria preferenza attraverso un unico voto, segreto.