MONZA – “E’ passato quasi un anno da quando insieme alla mitica Antonia e agli amici di Cochin abbiamo iniziato a parlare del pullmino. Piano piano, giorno dopo giorno, dalle parole siamo passati ai fatti”. Ecco che cosa si legge sul profilo facebook del SanFru Basket dopo la consegna del pullmino.
Una sorpresa di Pasqua con qualche giorno d’anticipo quella che hanno scartato gli atleti della squadra di pallacanestro nata tre anni fa nel quartiere di San Fruttuoso e che ha già riunito 150 atleti, con una nutrita formazione anche di giovani giocatori di baskin, la disciplina che riunisce sotto lo stesso canestro ragazzi disabili e normodotati.
Sabato scorso la consegna del pullmino 9 posti che permetterà il trasporto anche dei giocatori costretti sulla sedia a rotelle. Un obiettivo che Alessandro Flego, il padre Guido, e Giancarlo Perego (anime della SanFru Basket) si erano posti alcuni mesi fa. In un periodo di ristrettezze economiche non è stato facile, ma grazie alla generosità del quartiere, dei benefattori e degli sponsor hanno potuto realizzare questo sogno.
Ma adesso la squadra ne ha un altro, ancora più impegnativo, ma altrettanto importante e urgente: la realizzazione all’interno del quartiere di uno spazio adeguato per le gare e per gli allenamenti. Fino ad oggi la SanFru Basket si è dovuta arrangiare allenandosi nelle scuole del quartiere e giocando le partite di campionato alla Taccona di Muggiò. Ma visti gli importanti traguardi raggiunti e soprattutto la vicinanza e gli apprezzamenti del quartiere la creazione di spazi ad hoc risultano ad oggi fondamentali.
Barbara Apicella