CITTIGLIO – Si era messo al volante dello scuolabus del paese, ma dopo avere alzato un po’ troppo il gomito. Il conducente, fermato dalla Polstrada, è stato fermato e denunciato. Sul posto sono arrivati i genitori degli alunni.
E’ accaduto nel tardo pomeriggio di mercoledì 17 sulla strada statale 394. Gli agenti, in esecuzione delle direttive impartite dal Ministero dell’Interno, che ha chiesto di intensificare i controlli sul trasporto professionale di persone, quando ha visto avvicinarsi lo scuolabus ha fatto segno al conducente di accostare.
A bordo del veicolo, di proprietà del Comune, sedevano otto bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. All’uomo, un dipendente 58enne del municipio, sono stati richiesti i documenti. Gli agenti, tuttavia, non hanno potuto fare a meno di notare il forte alito vinoso.
Sottoposto all’alcoltest, il conducente aveva un tasso tre volte superiore al minimo. E’ stato pertanto denunciato per guida in stato di ebbrezza ed è scattato il ritiro della patente. Le violazioni contestate comportano l’ammenda da 2 mila a 9 mila euro, l’arresto da 8 mesi a 1 anno e mezzo e la revoca della patente e del Cqc (Certificato di qualificazione del conducente).
Sul posto del controllo è arrivata anche una pattuglia della Polizia locale del Medio Verbano di Cittiglio insieme ad alcuni genitori per la gestione degli alunni.