MONZA – Allarme cani pericolosi a Cederna: il consigliere della Lega Salvatore Russo invita l’Agenzia di tutela della salute (Ats) a intervenire immediatamente quando arrivano le segnalazioni.
Nel quartiere monzese, infatti, ci sono due pitbull che da tempo stanno causando timori tra la popolazioni: sono giunte in Comune una cinquantina di segnalazioni. Neppure la multa dei vigili è servita a risolvere il problema. Una situazione che è stata portata all’attenzione della politica cittadina dal consigliere Russo che lunedì durante il consiglio comunale ha avanzato una proposta provocatoria: “Se un cane è aggressivo, dopo il primo richiamo al padrone magari in seguito anche a denunce, l’Ats al secondo episodio deve toglierlo subito al legittimo proprietario. Se non è in grado di gestirlo, non può tenerlo. Non è questione di razza, vale anche per i cani di piccola taglia”.
Dopo l’episodio del pitbull che sabato della scorsa settimana ha aggredito a Limbiate due cuginetti facendoli finire in gravi condizioni in ospedale, il consigliere del Carroccio allerta anche i monzesi. “Nel quartiere di Cederna ci sono due pitbull mal gestiti dai rispettivi padroni – spiega – Per uno di questi cani sono state presentate ben 50 segnalazioni in Comune, una anche per aggressione nei confronti di una persona che è finita al Pronto soccorso. I cani vengo fatti circolare liberamente nei giardini pubblici dove vi sono i bambini, senza guinzaglio e senza museruola”.
Le persone hanno paura e hanno spesso invitato i due padroni a portare gli animali dell’adiacente area cani, ma le richieste sono rimaste inascoltate e dopo la tragedia di Limbiate mamme e nonne temono che lo stesso possa ripetersi anche a Cederna. La richiesta di Russo è quindi verso l’Ats affinché intervenga più tempestivamente. “L’amministrazioni ha le mani legati – conclude – I vigili possono multare, ma se non si interviene togliendo subito l’animale a chi non lo sa gestire si rischiano situazioni molto pericolose”.
Barbara Apicella
1 Comment
Provvedimento piu che giusto,,se il cane e’ irruento ne e’ il padrone il responsabile,,ci sono dei posti appositi per modificarne il carattere,,ma questi padroni se ne fregano,e fanno del male alla comunita’ e agli stessi cani,,,