BOVISIO MASCIAGO – Si trova in via Bertacciola, di fronte alla farmacia. E’ la prima casetta dell’acqua posizionata in paese da BrianzAcque in collaborazione con l’amministrazione comunale. Sarà inaugurata sabato mattina, 27 aprile, alle 10. Da quel momento, inizierà il suo compito: erogare ai cittadini l’acqua pubblica di rete nelle versioni naturale e frizzante, refrigerata e a temperatura ambiente. L’H2O dei chioschi è buona, monitorata, tenuta sotto controllo dai tecnici dell’Ats di competenza e “certificata” da stringenti e puntuali analisi eseguite dai laboratori aziendali a cadenza mensile. E’ economica: ha un costo poco più che simbolico di 5 centesimi al litro. E’ ecosostenibile perché consente di non utilizzare bottiglie di plastica riducendo l’inquinamento dovuto alla produzione, allo smaltimento e al trasporto su gomma.
Dal 2014 ad oggi, BrianzAcque ha dato vita ad un sistema di distributori idrici self service, diffuso capillarmente sul territorio della Provincia di Monza e Brianza e assai apprezzato dai cittadini che ne fanno largo utilizzo. Esplicita il presidente e Ad, Enrico Boerci: “In cinque anni, ne abbiamo installati più di sessanta e altri ne realizzeremo, in quanto rientrano nelle politiche di sostenibilità ambientale a cui è improntata la nostra attività industriale di gestore pubblico. Bere acqua di rete significa bere sano, spendere meno e contribuire alla tutela dell’ecosistema. E’ necessario che tutti insieme ci impegniamo per costruire una nuova cultura dell’acqua, risorsa preziosa ma non inesauribile”.
Il rifornimento dalle casette è sempre possibile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Fino alla fine di aprile l’erogazione avverrà gratuitamente. Poi, per spillare la risorsa idrica sarà necessario dotarsi di una tessera ricaricabile, disponibile presso il municipio, in piazza Biraghi, negli orari di apertura al pubblico, al costo di 3 euro. La “card” potrà essere utilizzata indifferentemente anche nelle altre postazioni esistenti sul territorio.
Sabato 27 aprile, a conclusione dell’evento inaugurale, BrianzAcque distribuirà a tutti i presenti bottiglie di vetro, borracce, fumetti educativi e altri gadget per grandi e piccini.