BARLASSINA – Due uomini in giro con il furgoncino bianco, che cercano di truffare i passanti con la frutta. E’ la nuova truffa che si registra sul territorio e l’avviso di stare attenti arriva direttamente dal sindaco Piermario Galli, che ha ricevuto notizia da cittadini e conferme dalle forze dell’ordine.
“Girano per la Brianza in questi giorni – spiega Galli – e fingono di regalare una cassetta di frutta e verdura, ma poi scatta la richiesta di soldi. A bordo del furgone uno o due uomini, sui quarant’anni, che scendono, si avvicinano a un passante e iniziano a salutarlo con affetto. All’interlocutore che, sorpreso, inizia a cercare nella memoria il ricordo di questi vecchi amici, raccontano velocemente una storia: “Siamo vecchi clienti, conoscevi nostro padre, siamo quelli che commerciano in frutta e abbiamo appena aperto un nuovo negozio qui vicino”. Dal furgone poi salta fuori una cassetta di frutta con l’invito a prenderla in cambio di un’offerta. Il rischio è quello di una fregatura perché i soldi richiesti non valgono il valore della merce”.
Questo, naturalmente, nella migliore delle ipotesi. Perché al di là dell’importo che riescono a “scucire”, non si può escludere che in presenza di persone anziane o indifese possano arrivare anche a distrarre il malcapitato di turno per sottrarre beni presenti all’interno della vettura.
Il modo migliore per evitare guai è uno solo: “Invito a rifiutare qualsiasi offerta da sconosciuti – conclude il sindaco – e a segnalare subito situazioni sospette alla Polizia locale o al 112”.