SEREGNO – Fare tutto ciò che è possibile affinché Trenord possa riattivare la linea ferroviaria Seregno-Carnate a partire da giugno con l’introduzione dell’orario estivo. Così ha deciso con votazione unanime la Commissione Territorio e Infrastrutture di Regione Lombardia, nei giorni scorsi, approvando una mozione.
“A seguito dell’introduzione dell’orario invernale – spiega Andrea Monti, vicepresidente della commissione e vice capogruppo della Lega in Regione – Trenord ha attuato la soppressione dei treni sulla Seregno – Carnate, sostituiti con autobus; una scelta dettata dalla necessità di ottimizzare il numero delle corse complessive a livello regionale, al fine di potenziare le tratte maggiormente utilizzate dai pendolari. Come Lega abbiamo preso atto della necessità di questa scelta in quel dato momento, un’operazione che effettivamente è riuscita a far rientrare la crisi dei mesi scorsi. Adesso però ritengo sia arrivato il momento per ripensare alcuni di questi tagli, reintroducendo i treni almeno su certe tratte”.
In via prioritaria una di queste è proprio la Seregno-Carnate: “Ripristinare i collegamenti – afferma Monti -, si tratta di un’esigenza importante per i cittadini, come testimoniato anche dalle molte firme raccolte dai pendolari a mezzo internet. L’approvazione di questa mozione va proprio in questa direzione. Non posso che dirmi soddisfatto per l’accoglimento della modifica al testo, da me proposta, dove si invita la Giunta regionale a farsi parte attiva presso Trenord per fare in modo che, previa verifica della disponibilità del materiale rotabile necessario, vengano reintrodotte le corse soppresse sulla direttrice in questione, già a partire da giugno, con l’avvio dell’orario estivo. Il mio auspicio è che l’azienda prenda in seria considerazione una richiesta che viene direttamente dal territorio, su un tema molto sentito dai nostri cittadini”.