AGRATE BRIANZA – Sono entrati in azione nella giornata di Pasqua approfittando della chiusura dell’azienda. I malviventi, però, non avevano fatto i conti con il tenace addetto alla sicurezza. Uno di loro è stato arrestato. Gli altri, purtroppo, sono riusciti a fuggire con il carico di metalli.
Il colpo è stato messo a segno nell’azienda “Omodeo A. & S. Metalleghe Srl” di via Talete” che si occupa di finiture in metallo. I malviventi, dopo avere forzato il cancello e la porta di ingresso, hanno iniziato ad asportare bobine e lingotti di leghe varie.
Il sistema di allarme ha fatto la sua parte, facendo accorrere sul posto l’addetto alla sicurezza, alla guida della Lancia Ypsilon aziendale. Arrivato in fretta e furia si è scontrato con una Fiat Bravo, intestata a un prestanome, su cui stavano viaggiando quattro malintenzionati che avevano commesso il furto. Questi sono scesi dalla vettura e sono fuggiti in direzioni diverse: l’uomo della security, illeso, non si è perso d’animo e ne ha inseguito uno di 49 anni riuscendo a bloccarlo e a consegnarlo ai Carabinieri nel frattempo giunti sul posto. Nulla da fare, invece, per la refurtiva. Non era sulla Fiat Bravo, bensì su un altro mezzo che non è stato intercettato.
Il ladro arrestato, di origini slave e residente a Torino, è stato trasportato all’ospedale di Vimercate: i medici hanno riscontrato la frattura dello sterno e contusioni multiple con prognosi di 15 giorni. E’ stato dimesso nella mattinata di lunedì e trasferito alla casa circondariale di Monza.