LENTATE SUL SEVESO – Il sindaco Laura Ferrari ha deciso che il 25 Aprile sarà celebrato in forma essenziale: soltanto con la deposizione della corona di alloro in omaggio ai caduti lentatesi. In città, però, i discorsi si terranno lo stesso. La sera precedente: il 24 aprile alle 21, nella sala civica “Roberto Terragni” presso la biblioteca di via Monte Santo a Camnago, è infatti in programma “Italia libera e democratica”. Un’iniziativa organizzata da “Cittadini per Lentate”, Partito Democratico e Xapurì.
“Il 25 aprile 1945 – spiegano gli organizzatori – con la liberazione di Milano è risorta l’Italia intera dalle ceneri del nazifascismo. L’Italia libera e democratica, aperta e pluralista. Fu lotta di popolo, non fazione contro fazione: il contributo determinante della Resistenza permise di chiudere la stagione nefasta del fascismo, della guerra, delle persecuzioni e aprire alle libertà per tutti nel rispetto della nuova Costituzione repubblicana: 74 anni di pace in Europa. Mai così tanto, un bene prezioso da salvaguardare”.
Nel corso della serata si alterneranno canti, letture e testimonianze. Saranno presenti Bruno Mottadelli (partigiano lentatese), Loris Maconi (presidente dell’Anpi di Monza e Brianza), Fabio Lopez (Comitato pietre d’inciampo di Monza e Brianza), un rappresentante di Amnesty International, cittadini di Lentate e della Brianza. Interverrà anche il coro Arcivocincoro di Cesano Maderno che proporrà canti della Resistenza e della libertà. L’ingresso è libero.