VILLASANTA – Saranno in quattro a contendersi la poltrona di primo cittadino di Villasanta. Anche il Grande Nord scende in campo con un suo candidato.
Sarà Roberto Manzato, 44 anni, villasantese, che lavora in un’azienda collegata a Coldiretti a sfidare Luca Ornago (sindaco uscente rappresentate di una lista civica di centrosinistra), Massimo Casiraghi (sostenuto da una coalizione di centrodestra) e Nicola Ganino (Movimento5 Stelle).
Manzato e la sua squadra si sono presentati ai villasantesi il giorno di Pasqua, con un banchetto in centro durante il quale hanno anche raccolto firme contro il reddito di cittadinanza. Il candidato non è nuovo al mondo della politica: già esponente della Lega aveva abbandonato il Carroccio dopo l’accordo con Forza Italia, per poi correre per le provinciali del 2009 nelle fila di Lombardia Autonoma.
Ha deciso di scendere in campo per Villasanta dopo che la coalizione di centrodestra con la quale il Grande Nord si era confrontato ha annunciato la mancanza di posti per gli ex leghisti che hanno deciso di correre lo stesso, con un proprio candidato e con una propria squadra. Manzato è alle prese con la stesura del programma, anche se alcuni temi sono già chiari: rilancio del commercio di vicinato, revisione della viabilità, attenzione al terzo settore.
“Per vincere bisogna riuscire a cambiare – commenta Roberto Manzato – Il paese è fermo da anni, anche se la giunta uscente è quella che, tra le ultime, ha lavorato meglio. Per prima cosa bisogna modificare la viabilità del centro, aprendo almeno qualche via, altrimenti resta tutto fermo”.
Secondo step attirare in centro sia da Villasanta sia da fuori, con la promozione costante degli eventi e l’organizzazione settimanale del mercato a km zero. Manzato pone l’attenzione anche sul mondo del volontariato, invitando le associazioni cittadine a fare rete. E in tema di fragilità lancia l’idea di impiegare i residenti disoccupati in lavori di pubblica utilità, pagandoli con i voucher.
Roberto Manzato pensa anche alle periferie. “Stiamo lavorando anche per il recupero dei grattacieli dell’area Nord e della ex Lombarda Petroli – annuncia – Sono uno scempio per i villasantesi e per chi arriva a Villasanta. I cittadini hanno bisogno di sapere la verità”.
Infine ascolto dei cittadini. “Dobbiamo ascoltare i comitati di quartiere – conclude – Ci impegneremo anche per riportare il trasporto pubblico della domenica: i villasantesi che la domenica devono andare a Monza o in ospedale sono a piedi. So che è un problema che riguarda altri Comuni, ma il nostro impegno è di riportare i bus a Villasanta anche la domenica”.
Intanto è già pronta la lista del Grande Nord che appoggerà Roberto Manzato. La squadra è formata da Andrea Mandelli, Daniele Usuelli, Antonio Vitiello, Claudia Sudetti, Simone Gambini, Donatella Perego , Giancarlo Angelo Carraro, Adriana Redaelli, Giovanni Culotta, Rosanna Tomasoni, Anna Elena Perego, Marta Sudetti.
Barbara Apicella