MONZA – Il Circolo Culturale Sardegna rievoca la guerra di indipendenza con una mostra e un convegno. Era il 28 aprile 1794 quando a Cagliari il popolo fu protagonista di un’insurrezione contro i piemontesi e il vicerè Balbiano a causa del rifiuto del governo torinese a soddisfare le richieste degli isolani.
Oggi a 225 da quei fatti il Circolo culturale Sardegna di Monza organizza un evento proprio per raccontare e ricordare quei “Sa Die de Sa Sardigna”, i cosiddetti Vespri Sardi. L’appuntamento è per il 27 aprile alle 10.30 al Centro civico di via D’Annunzio a San Rocco con un incontro al quale interverranno Stefano Maullu (parlamentare europeo), Massimiliano Longo (assessore alla Cultura), Pietro Zonca (consigliere comunale), Ofelia Usai (poetessa e vicepresidente del Circolo Sardegna) e Salvatore Carta (presidente del Circolo Sardegna).
Il convegno sarà seguito dall’inaugurazione della mostra fotografica sui danni della plastica nei fiumi della Lombardia e nei mari della Sardegna. Un’occasione per riflettere sull’importanza del rispetto e della tutela dell’ambiente, preservando e difendendo la flora e la fauna che abitano le nostre acque. La mostra proseguirà fino al 31 maggio. L’ingresso è libero.
Al termine l’immancabile buffet con prodotti tipici della tradizione sarda.