MONZA – Monza per tre giorni diventa la capitale internazionale dell’acquarello. Un evento unico nel suo genere quello in programma dal 3 al 5 maggio un festival internazionale che richiamerà artisti e appassionati dall’Italia e dall’estero, organizzato dal Comune.
In arrivo a Monza 28 acquarellisti provenienti da tutto il mondo che esporranno le loro opere. In arrivo da Pakistan, Albania, Malesia, Brasile, Perù, Polonia, Bangladesh, Thailandia, Lituania, Stati Uniti, Inghilterra, Messico, Giappone, Bielorussia e, naturalmente, Italia. per tutta la durata della manifestazione anche i semplici appassionati del genere monzesi e brianzoli potranno dare libero sfogo alla loro creatività e dipingere “en plein air”.
“Nelle principali sedi museali sono esposte opere di altissimo livello accomunate da un linguaggio condiviso da artisti di fama nazionale e internazionale; maestri provenienti da tutto il mondo dipingono en plein air nelle vie del centro storico ricercando l’angolo più incantevole da ritrarre – commenta il sindaco Dario Allevi – conferenze, esibizioni, workshop accompagnano i monzesi e non solo alla scoperta della bellezza dell’acquarello. Sicuramente un’occasione da non perdere per gli amanti di questa tecnica pittorica, ma anche dell’arte in genere”.
In arrivo nei musei cittadini anche le opere di cinque acquarellisti che non potranno essere presenti e forse anche un’opera del principe Carlo d’Inghilterra grande appassionato di questo genere artistico.
Un evento che sarà anche attrattivo dal punto di vista turistico. “Abbiamo portato a Monza un evento artistico e culturale di portata internazionale che darà alla nostra città la possibilità di diventare un polo di riferimento per l’acquarello – conclude l’assessore alla Cultura e al Commercio Massimiliano Longo – Un’iniziativa che ci consente di proseguire sulla strada della promozione dello sviluppo turistico del territorio e di raggiungere traguardi di cui tutta la città può esserne orgogliosa”.
Il programma è molto articolato: l’inaugurazione il 3 maggio alle 17.30 sotto i portici dell’Arengario; per tutta la durata della manifestazione esibizioni in piazza Duomo, per le vie del centro nel pomeriggio in Sala Maddalena, al Roseto (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16), nel chiostro del liceo Zucchi (alle 10, alle 14 e alle 16) e in galleria civica.
Inoltre sarà possibile ammirare acquarelli in Arengario, ai Musei civici e in Galleria civica.
L’ingresso e la partecipazione alle attività è gratuita.