CASSINA DE’ PECCHI – I militari dei Comandi Stazione Carabinieri forestale di Milano, Garbagnate Milanese e Lodi, unitamente a personale dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali) appositamente delegati dalla autorità giudiziaria, hanno dato esecuzione a sequestro probatorio, disposto dalla Procura della Repubblica di Milano, nei confronti della mandria di bovini detenuta in Cassina de’ Pecchi presso “Cascina Moretti”. Sul posto è intervenuto anche personale veterinario dell’Ats.
Il titolare dell’azienda agricola presso cui erano custoditi gli animali è indagato per reato di cui all’art. 727 c.p. “abbandono di animali e detenzione in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze”. I bovini sono stati affidati in custodia al sindaco di Cassina dè Pecchi il quale, con l’ausilio dei veterinari della Ats competente per territorio, dovrà accertarsi che i proprietari provvedano alla corretta gestione degli animali.
La vicenda delle “mucche di Cassina de’ Pecchi” ha destato molto clamore mediatico in considerazione dei numerosi appelli fatti dai proprietari degli animali con riferimento ad un contenzioso giudiziario che coinvolge l’azienda agricola e ad una sentenza del Tribunale civile di Milano che prevede per oggi, 26 aprile, l’asta per
la cessione dei capi bovini.