CINISELLO BALSAMO – Non gli è bastato salire sul bus senza biglietto. Dopo aver capito che era a bordo di un mezzo diretto a Venezia, ha cercato di dirottarlo per arrivare a Torino. Il diciottenne, originario della Guinea, è stato arrestato dalla Polstrada.
E’ accaduto nel tardo pomeriggio di mercoledì 24. Il giovane è salito a bordo del pullman Flixbus a Milano Lampugnano. Si è accomodato al suo posto per il viaggio, ma ben presto ha capito che stava andando nella direzione opposta. Invece di chiedere al conducente di farlo scendere per evitare di ritrovarsi a centinaia di chilometri di distanza, ha addirittura preteso di modificare la destinazione del viaggio.
Ha minacciato il conducente, sotto gli occhi degli altri passeggeri spaventati. Qualcuno, per evitare rischi inutili, ha preso in mano il cellulare e ha avvisato le forze dell’ordine. Il conducente, raggiunto telefonicamente dagli agenti della Polstrada, ha modificato il percorso facendo credere al ragazzo di obbedire ciecamente ai suoi ordini. In realtà si è diretto verso un’area di sosta a Cinisello Balsamo Nord, dove lo attendeva una pattuglia della Stradale.
Il ragazzo, capito l’inganno, ha cercato di reagire con violenza anche nei confronti degli agenti, ma è stato neutralizzato e ammanettato. Non era la prima volta che alzava le mani. Proprio qualche giorno prima, a Pasqua, era stato denunciato a piede libero per resistenza con violenza a pubblico ufficiale.
Questa volta, invece, è scattato l’arresto. Si trova in carcere in attesa di giudizio. In più dovrà rispondere di interruzione di pubblico servizio.