CESANO MADERNO – Ha riscosso un successo sempre crescente e, in un’epoca in cui si vive pensando soltanto al digitale, ha un valore che va comunque al di là del numero dei partecipanti. Il Comune di Cesano Maderno anche quest’anno propone “Il maggio dei libri”. Un’iniziativa giunta alla nona edizione, organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca, col Gruppo di lettura Pequod e con l’Associazione Nazionale Alpini. E’ la versione cittadina del progetto promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori.
“L’obiettivo del Maggio dei Libri – afferma Silvia Boldrini, assessore alla Cultura – è quello di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, cercando di intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Un obiettivo che cerchiamo di realizzare, proponendo iniziative diversificate grazie alla collaborazione con le realtà del territorio che da anni operano con passione all’interno della biblioteca civica, per diffondere il piacere della lettura tra giovani e meno giovani”.
A Cesano l’edizione 2019 è caratterizzata dalla riproposta della Maratona di lettura, organizzata con successo per la prima volta nel 2018. Quest’anno le letture avranno come tema “”Il sogno”: musiche e altre espressioni artistiche si alterneranno in una serata quasi magica nella cornice del Palazzo Arese Borromeo. Il programma rivolge un’attenzione particolare ai giovani lettori con “l’Ora del racconto” che propone tre appuntamenti, tra i quali uno tutto particolare in occasione del centenario dell’Associazione Nazionali Alpini, con storie, disegni e canti.
A Palazzo Arese Borromeo sarà possibile incontrare affermati scrittori: Teresa Radice e Stefano Turconi, autori di fumetti della famiglia Disney e molti altri; Hans Tuzzi (pseudonimo di Adriano Bon), autore dei gialli del commissario Norberto Melis e di Neron Vukcic, che accompagnerà il pubblico in un viaggio lungo duemila anni sulla cucina nel romanzo occidentale; Gianluca Alzati, insegnante e autore di numerosi libri per ragazzi, che parlerà del suo “Wapiti”: una storia ambientata in Canada con protagonisti gli indiani Mohawk. Concluderà il calendario la cena letteraria (con prenotazione obbligatoria), che ospiterà Gabriella D’Ina, editor Feltrinelli.
Tutti gli appuntamenti, ad ingresso libero ad eccezione della cena, si svolgeranno nella Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo o nella biblioteca civica “Vincenzo Pappalettera”, in via Borromeo 5.
Il calendario del Maggio dei Libri a Cesano Maderno
Venerdì 3 maggio ore 21.00 – Sala Aurora Palazzo Arese Borromeo
Attenti a quei due: Teresa Radice e Stefano Turconi e le loro storie a fumetti
Dialoga con gli autori Claudio Scaccabarozzi redattore di BadComics.
Sabato 4 maggio ore 15.00 – Biblioteca Civica “V. Pappalettera”
Ora del Racconto – “Un compleanno da festeggiare: un secolo di storia degli Alpini da raccontare”
Letture e laboratorio per ragazzi da 5 a 10 anni a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Cesano Maderno.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria in Biblioteca.
Sabato 11 maggio ore 15.00 – Biblioteca Civica “V. Pappalettera”
Ora del Racconto – “Mamme speciali. Storie di mamme”
Letture e laboratorio per ragazzi da 5 a 10 anni in occasione della Festa della mamma, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca.
Sabato 11 maggio ore 17.00 – Sala Aurora Palazzo Arese Borromeo
Presentazione del libro “Wapiti. La foresta del cervo rosso” di Gianluca Alzati
Sarà presente l’autore, insegnante di lettere in Brianza e autore di numerosi libri per ragazzi.
Sabato 18 maggio ore 10.30 – Biblioteca Civica “V. Pappalettera”
Ora del Racconto – “Una volta non c’era. Storie al contrario”
Letture e laboratorio per bambini da 3 a 5 anni a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca.
Sabato 18 maggio, dalle 17.00 alle 22.30 – Sala Aurora Palazzo Arese Borromeo
2^ Maratona di Lettura “Il sogno”
A cura dell’Associazione Amici della Biblioteca.
Una serie di “letture ad alta voce” sul tema del sogno, con passaggio di testimone ogni 5 minuti, accompagnate da racconti fatti con musica, danza ed altre forme d’arte.
Se vuoi partecipare in qualità di ascoltatore, decidi tu in quale momento venire e per quanto tempo fermarti; se vuoi partecipare in qualità di lettore, scegli un brano ispirato al tema e contatta gli organizzatori per conoscere i dettagli del “regolamento”.
E-mail: maratonalettura.cesano@gmail.com
Domenica 19 maggio ore 20.45 – Teatro Centro Don Virginio Pedretti
Premiazione 20° concorso letterario “Le parole che non ho mai scritto…come i versi di una canzone”
A cura del Centro Don Virginio Pedretti
Giovedì 23 maggio ore 21.00 – Sala Aurora Palazzo Arese Borromeo
“La cucina letteraria: cibo e società in duemila anni di romanzo in Occidente”
Conferenza con lo scrittore Hans Tuzzi a cura del Circolo di Lettura Pequod.
Scrittore, saggista, consulente editoriale e docente universitario, Hans Tuzzi è autore di numerosi libri tra i quali i gialli del commissario Norberto Melis e di Neron Vukcic: La belva nel labirinto, Al vento dell’Oceano, Il trio dell’Arciduca, La vita uccide in prosa.
Martedì 28 maggio ore 19.30 – ristorante “il Fauno” di Cesano Maderno
Cena letteraria “I 70 anni della BUR”. Ospite d’onore Gabriella D’Ina, editor Feltrinelli; a cura del Circolo di Lettura Pequod.
Evento con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca Civica entro il 18 maggio.
Per info ulteriori: Biblioteca Civica “Vincenzo Pappalettera”, via Borromeo 5. Tel. 0362/513496, e-mail: biblioteca@comune.cesano-maderno.mb.it