COMO – Non aveva alcuna intenzione di tirare fuori qualche moneta dal borsellino per dare l’elemosina. L’anziana, però, non se l’è cavata con un secco rifiuto. Colpita con una testata dal mendicante, è finita in ospedale con il naso rotto.
Un fatto davvero singolare quello accaduto lunedì in via Varesina verso mezzogiorno. La donna, 79 anni, è stata avvicinata da un uomo di 43 anni che abita nel quartiere. Voleva qualche spicciolo. Si è fermato sul marciapiede davanti alla pensionata e ha provato a chiedere con un po’ di insistenza sperando di riuscire a convincerla.
Quando si è accorto che proprio non aveva alcuna possibilità di successo, ha colpito in pieno volto con una testata la poveretta, che è caduta a terra. Qualche commerciante e qualche passante, dopo avere assistito alla scena, hanno telefonato alle forze dell’ordine.
La donna è stata accompagnata all’ospedale Sant’Anna. I medici le hanno diagnosticato la frattura del setto nasale. Ha pertanto deciso di sporgere denuncia nei confronti dell’uomo che, rimasto sul posto dopo l’aggressione, era stato portato via dalla Polizia e arrestato per lesioni aggravate.
Martedì è stato poi processato per direttissima. Il giudice, considerato che si tratta di un soggetto con problemi psichici, ha stabilito il ricovero in ospedale per una quindicina di giorni. Sarà sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio. Al termine si valuterà la sua pericolosità sociale e il provvedimento più adatto da adottare nei suoi confronti.