CESANO MADERNO – I Carabinieri della Tenenza di Cesano Maderno nel pomeriggio di ieri, giovedì 2 maggio, hanno arrestato per uso di documento falso valido per l’espatrio, sostituzione di persona e false dichiarazioni di identità a pubblico ufficiale un pregiudicato romeno del 1980, anagraficamente residente in provincia di Pavia ma di fatto senza fissa dimora.
Nel corso del pomeriggio, due militari del reparto cittadino, mentre liberi dal servizio si trovavano in centro, hanno notato un’autovettura sospetta aggirarsi nella centrale via Garibaldi e, ottenuto il rinforzo di un ulteriore equipaggio, hanno proceduto al controllo. A bordo del mezzo, una Bmw familiare, due soggetti: un cesanese ed un uomo che dopo aver dichiarato le proprie generalità e di essere cittadino sloveno, ha esibito una carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata il 9 luglio 2017 dalle autorità slovene.
L’atteggiamento nervoso dell’uomo ha però fatto incuriosire i militari che, dopo averlo condotto in caserma per gli accertamenti, hanno scoperto la vera identità dell’uomo, romeno di 39 anni che, visto il possesso del documento falso, è stato immediatamente dichiarato in arresto. Inoltre dalle verifiche ulteriori l’uomo è risultato anche destinatario di un’ordinanza di esecuzione per l’espiazione di pena detentiva, emessa il 18 aprile scorso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Milano, per reati inerenti gli stupefacenti (associazione e detenzione), dovendo scontare 1 anno, 1 mese e 17 giorni di reclusione.