DESIO – Nell’anno in cui si celebra il novantesimo anniversario della firma dei Patti Lateranensi, il Lions Club Desio non poteva mancare l’appuntamento. Grazie agli Amici della Casa Natale del Papa Pio XI, è stata organizzata sabato 4 maggio una visita guidata alla quale hanno aderito 24 persone, tra soci ed amici, che hanno potuto godere del racconto di Armando Onida e Sofia Vimercati.
Tutti i visitatori sono rimasti entusiasti della mostra ed in particolar modo di avere avuto l’opportunità di ammirare la scultura in gesso del sarcofago di Papa Ratti eseguita da Giannino Castiglioni (e che resterà in città solo fino al 30 giugno prossimo).
“Consigliamo a tutti la visita – afferma Paola Giambelli, presidente del Lions Club – gli amici della Casa Natale sono preparati e coinvolgenti e ci hanno permesso di conoscere meglio il nostro Papa e la sua lungimiranza. Ho ricevuto molti ringraziamenti dagli intervenuti per avere sviluppato un’idea tanto semplice, quanto importante per la nostra comunità. Segno della validità dell’offerta, decisamente sopra le aspettative”.
Anche il Lions Club Desio auspica che la permanenza del prototipo in gesso del sarcofago presente nelle Cappelle Vaticane, possa essere prolungata perché è un’opera d’arte veramente notevole, ma per ora vale il detto “carpe diem”. L’occasione è da cogliere al volo.