VILLASANTA – Gli applausi e i complimenti non bastano. Certo fanno piacere e sono da sprone per proseguire sul percorso intrapreso, ma per andare avanti serve un aiuto. Anche economico. Un invito alla ricerca di sponsor e di maggiore sostegno quello inviato dal maestro Felice Clemente mente e anima dell’Orchestra Stab ile di Villasanta nata all’interno dell’Istituto comprensivo cittadino con un progetto, unico nel suo genere, di avvicinare i ragazzi al mondo della musica jazz.
L’Ovs sta riscuotendo un grande successo: sold out il 30 aprile in occasione del concerto al Villoresi di Monza; il 14 maggio trasferta al teatro di Busseto la città natale di Giuseppe Verdi, e all’orizzonte si intravedono anche possibili collaborazioni negli Stati Uniti. Ma per proseguire in questo importante progetto l’Orchestra Stabile di Villasanta ha bisogno di sostegno.
“Siamo molto felici e orgogliosi dei risultati che in questi anni i ragazzi hanno raggiunto – spiega il maestro Felice Clemente – Ci sono molti riconoscimenti da parte degli addetti ai lavori. Per noi è stata una grande emozione poter suonare insieme a professionisti del jazz”.
L’orchestra sta crescendo, applausi e riconoscimenti non mancano, ma le famiglie non riescono sempre e sostenere i costi. “I genitori stanno già facendo molto – continua il musicista – Lo fanno con piacere visti i risultati raggiunti da questi ragazzi che si esibiscono in performance orchestralmente difficili, anche per i professionisti”.
Archiviata l’esibizione monzese il maestro Clemente sta già preparando i suoi giovani musicisti per la trasferta a Busseto. “L’Istituto comprensivo di Busseto ci ha invitato ad esibirci al teatro cittadino che è una sorta di Scala in miniatura – prosegue – Ma per andare avanti abbiamo bisogno del sostegno di tutti”.
Barbara Apicella