Secondo gli scienziati costringe a impiegare 147 muscoli e muove qualcosa come 60 milioni di batteri. Detto così, di sicuro, è qualcosa da evitare nel mondo più assoluto. Lasciando da parte la scienza, però, ogni persona potrà dirvi che il bacio è una delle cose più belle del mondo. Naturalmente quando è sincero, che si tratti di un saluto o di un gesto di affetto. Meglio ancora se si tratta di un gesto passionale.
Se ne parla oggi, 6 luglio, perché si tratta della Giornata mondiale del bacio. L’iniziativa, a dispetto della fama di romanticoni che ci portiamo dietro noi latini, arriva dalla Gran Bretagna che, per prima, ha voluto celebrare l’atto più tenero del mondo, ricco di tanti significati. Poi l’idea è piaciuta e la celebrazione, piano piano, a macchia d’olio ha coinvolto molti altri Paesi.
E se nei tempi delle prime edizioni tutto è accaduto quasi in sordina, oggi grazie all’era dei social la Giornata mondiale ha un’eco davvero incredibile. Tant’è che in queste ore non sono poche le persone, vip o illustri sconosciuti, che stanno postando su Facebook il loro bacio. In molti casi, coppie famose, sembrano esserci dubbi. In altre, invece, il sospetto resta: c’è davvero del tenero o è solo un gesto per apparire e farsi un po’ di pubblicità?
Gualfrido Galimberti