VILLASANTA – Influencer solidale e sexy per aiutare i coetanei villasantesi a connettersi con il mondo. Perché se le difficoltà economiche e motorie non permettono più di viaggiare, conoscere e stringere nuove amicizie basta un computer e una postazione Internet per tuffarsi nell’affascinante mondo della rete.
Questo l’obiettivo della raccolta fondi che Licia Fertz ha deciso di promuovere per gli ospiti della residenza San Clemente di via Garibaldi. Nonna Licia,89 anni, pensionata residente a Viterbo con la passione per i social è diventata l’influencer più anziana d’Italia.
Grazie al nipote Emanuele, che un anno fa l’ha fatta immergere nel mare di Instagram, l’anziana è riuscita a superare il lutto per la morte del marito e a recuperare quella socialità che la scomparsa dell’amato le aveva fatto perdere. Nonna Licia ha tantissimi followers (e anche spasimanti) e in settimana è salita (con gli anziani di Villasanta) alla ribalta delle cronache nazionali grazie alla trasmissione televisiva “Le Iene”.
Durante il servizio ha raccontato la sua storia, i suoi dolori (tra cui la perdita prematura dell’unica figlia che aveva solo 28 anni che le ha lasciato il nipote ancora piccolo), ma anche la sua rinascita attraverso la rete: si diverte a postare immagini della sua vita quotidiana, non ha paura di mostrare le rughe e anche il sorriso senza la dentiera.
Questa sua dimensione social ha deciso di metterla a disposizione di altri anziani come lei che, però, non conoscono il mondo dei social. Grazie al fotografo Julian Hargreaves nonna Licia per un giorno si è divertita posando come una modella. I suoi scatti (tra cui anche un bacio saffico) sono stati consegnati alla casa di riposo di Villasanta e messi all’asta. I fondi raccolti verranno utilizzati per acquistare un computer e la connessione Internet.
L’obiettivo è aiutare anche gli anziani villasantesi a superare la solitudine e a imparare a navigare, proprio come ha fatto nonna Licia.
Barbara Apicella