MONZA – Una giornata al parco per condividere l’amore per gli animali e sostenere i loro diritti. Sabato 11 maggio anche Monza ospita la prima edizione di LavAnimals: iniziativa promossa dalla Lega antivivisezione (Lav) per sostenere la tutela degli animali da ogni forma di maltrattamento e sfruttamento, ma anche per conoscere meglio i loro diritti e le loro necessità fondamentali.
L’appuntamento è al Parco (ingresso Porta Monza) dalle 10 alle 19: sarà possibile incontrare i volontari e partecipare ad un gioco ispirato al tema “Non siamo oggetti, ma esseri viventi”. Nello stand saranno disponibili libri da colorare per insegnare ai bambini il rispetto nei confronti degli animali, shopping bag ecologiche per permettere a tutti di diffondere i valori dell’associazione tutelando anche l’ambiente e speciali “carte di identità” per gli amici quattro zampe, finalizzate a sottolineare che gli animali non sono oggetti inanimati, ma esseri viventi con un’identità e dei diritti.
Condividendo su Instagram una fotografia del proprio animale con l’hashtag #LavAnimals sarà possibile entrare nella “LavAnimals Social Wall”, per testimoniare, anche in rete, l’impegno in difesa degli animali.
“La sede Lav di Monza e Brianza è operativa da quasi undici anni sul territorio – spiega Ivan Della Bella, referente della sede Lav di Monza – Oltre ai consueti controlli contro i maltrattamenti, segue da anni varie colonie feline sparse sul territorio, opera nelle scuole di ogni ordine e grado con i suoi volontari, promuove presso le amministrazioni comunali l’adozione di regolamenti comunali per il benessere degli animali. Inoltre, ci occupiamo di monitorare i circhi che frequentemente, nei mesi invernali, si attendano sul territorio, permettendo il sequestro di alcuni animali”.
Dal locale al nazionale. “In Italia ogni ora viene commesso un reato contro gli animali, per questo abbiamo lanciato la campagna #chimaltrattapaga, che chiede pene più severe ed efficaci contro i maltrattamenti – sottolinea il presidente nazionale Gianluca Felicetti – Parliamo di calci, pugni, bastonate, avvelenamenti, ma anche isolamento, privazioni e incuria. La Lav da più di 40 anni protegge gli animali sia intervenendo sulle singole situazioni di criticità, sia mobilitandosi per l’approvazione di leggi e direttive in tutela degli animali, ma per fermare gli orrori nei loro confronti serve il contributo di tutti. Abbiamo deciso di promuovere l’evento LavAnimals per sensibilizzare su questo importante tema, ma anche per sottolineare che ogni singolo cittadino può fare qualcosa per garantire agli animali una vita degna di essere definita tale”.