BOVISIO MASCIAGO – Un intervento complicato, non solo dal punto di vista tecnico ma soprattutto da quello della gestione del traffico veicolare. Tra Bovisio Masciago e Desio, per consentire a Brianzacque di estendere la rete fognaria, cambia ancora la viabilità sempre nello sforzo di ridurre al minimo i disagi causati dai lavori che, per buona parte, vedono interessate arterie a carattere provinciale.
Attualmente come programmato sono stati terminati i lavori sul tratto di Desio di via Ferravilla, mentre operai e ruspe sono impegnati su via San Rocco e via Bertacciola. Da metà maggio per circa un mese e mezzo i lavori proseguiranno su via Europa (che resterà chiusa al traffico garantendo l’accesso ai residenti e alle attività presenti).
Il nuovo piano di gestione del traffico prevedrà una fase di transizione di qualche giorno in cui verrà sovrapposta la chiusura di Bertacciola (con le deviazioni del traffico tutt’ora in corso) con la chiusura di via Europa. Il traffico proveniente da Bovisio Masciago verrà deviato su via Togliatti per poi raggiungere via Ferravilla.
Terminata questa fase di transizione di qualche giorno verrà riaperta la via Bertacciola, mantenendo chiusa la sola via Europa fino a fine giugno. Sia per chi proviene da Bovisio Masciago che da Desio l’obbligo sarà di percorrere o via Ferravilla o via Bertacciola con divieto di transito su via Europa.
BrianzAcque provvederà a breve, in collaborazione con le amministrazioni comunali, a disporre la dovuta comunicazione e segnaletica di preavviso relativa all’avvio della nuova fase di cantiere.