VILLASANTA – Il rispetto, la conoscenza e la condivisione iniziano dal dialogo. Un interessante appuntamento quello in programma oggi, domenica 12 maggio, in oratorio all’interno della rassegna della Festa dei Popoli.
Nel pomeriggio, dopo la preghiera interreligiosa don Simone incontrerà e dialogherà con Il rabbino Avraham Hazan. Classe 1953 è nato ad Alessandria d’Egitto e, ancora bambino si è poi trasferito in Italia. Una formazione internazionale che lo ha visto, ultimati gli studi liceali, partire per gli Stati Uniti per studiare al Rabbinical College di Morristown, nel New Jersey, e in seguito alla Yeshiva Torat Emet a Gerusalemme.
Nel 1979 è ritornato in America dove, a Brooklyn, è stato ordinato rabbino alla Central Lubavitch Yeshiva. L’attività di supervisione kosher del rabbino Hazan ha inizio in risposta alle richieste da parte di aziende statunitensi e di agenzie per la kashrut del Gran Rabbinato di Israele per l’importazione di prodotti alimentari e ingredienti italiani in Israele. Il progetto diviene istituzione agli inizi degli anni Novanta, trasformandosi nell’odierna organizzazione EU-K Badatz Mehadrin Milan e cresce di concerto allo sviluppo della costante attività del rabbino Hazan come guida della comunità locale.
Dopo il suo ritorno in Italia nel 1980, il rabbino Hazan assume la direzione dell’Organizzazione Giovanile Lubavitch, con l’incarico per i campi estivi e invernali e le attività sociali e educative per giovani. Nel 1980 apre a Milano il centro Enzo Modena, con sinagoga e Talmud Torah, che dirige fino al 2006. Nel 1994 apre il centro Beit Menachem a Milano e nel 1995 fonda la Casa Chabad nel ghetto di Venezia, che oggi comprende una yeshiva e un famoso ristorante, e promuove iniziative rivolte agli ebrei veneziani e alle comunità circostanti (Padova, Verona e Mantova), così come alle migliaia di turisti ebrei che visitano la città lagunare.
Nel 1996 il rabbino Hazan diventa direttore della Scuola del Merkos, a Milano, che riunisce i cicli dalla materna alle medie. Nel 2008 viene nominato rabbino della sinagoga milanese Ohel Yaakov. Nel 2012 apre la Casa Chabad di Firenze e diventa direttore delle attività dell’associazione Merkos L’Inyonei Chinuch in Italia. Insieme con Rivka Garelik, alla quale è unito in matrimonio dal 1978, è orgoglioso genitore di undici figli.
L’ingresso all’incontro è libero.