MONZA – Alla fine luce fu, ma solo per poco. Viale Libertà di nuovo al buio: da diversi giorni il vialone la sera è nuovamente senza luce. Ad accendersi sono le lamentele dei cittadini che, soprattutto sui social, hanno segnalato il disservizio. Perché lungo il viale ci sono diversi attraversamenti pedonali, utilizzati anche la sera, in particolare da coloro che frequentano il Centro civico di viale Libertà o escono dalla pizzeria. Attraversare la strada al buio è pericoloso. Segnalazioni sia attraverso i social, con tanto di foto postate, sia personalmente agli uffici competenti.
Un problema, peraltro, già salito alla ribalta delle cronache cittadine e nei mesi scorsi già portato in aula dalla consigliera Francesca Pontani (Pd). I lampioni dopo mesi e dopo una bagarre mediatica sono stati riaccesi, ma nei giorni scorsi si sono nuovamente spenti.
Il problema è stato sollevato anche da Giovanni Vergani, residente del quartiere Libertà e portavoce del Circolo 1 Pd che nell’ultima newsletter ha segnalando il disservizio ha criticato la politica della Giunta in tema di manutenzione ordinaria nei quartieri. “Da parecchi giorni ormai, come già successe qualche mese fa, tutta l’illuminazione sul viale risulta essere spenta alla sera, compresi gli attraversamenti pedonali – scrive – Situazione davvero pericolosa. I numerosi solleciti fatti dai cittadini, da mesi e con ogni mezzo, sembrano restare lettera morta. Perché l’Amministrazione non fa pressione su EnelSole, se davvero (come viene detto in Comune) l’intervento spetterebbe a EnelSole? (azienda che si occupa del sistema di illuminazione pubblica, ndr). EnelSole, però, dice che per alcuni interventi attende l’input dal Comune, ma l’input non arriva”.
B. Api