MONZA – Laura Heyrman è una giocatrice della Saugella Monza. Centrale di qualità, classe ’93, con importanti esperienze nel campionato italiano, dove ritorna dopo una stagione in Giappone, Heyrman ha sottoscritto un contratto con la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley per la stagione 2019-2020. Spiccate doti a muro e in attacco per la giocatrice belga, pronta a vivere la sua prima avventura con la maglia della Saugella Monza sia in Italia, nella Serie A1 femminile, che in Europa, nella Cev Cup 2020.
Laura Heyrman nasce a Kruibeke, il 17 maggio 1993. Inizia a giocare a pallavolo a sei anni nella squadra della sua scuola. Nel 2007 entra far parte delle giovanili dell’Asterix Kieldrecht, formazione cui cui, nel 2009, approda tra i professionisti. Con il club belga rimane fino alla stagione 2011-2012, vincendo tre scudetti e tre coppe nazionali consecutive ed una Supercoppa nel 2010. Nell’annata sportiva 2012-2013 si trasferisce in Germania, nel Dresdner Sportclub 1898, per poi approdare, in quella successiva, nella Serie A1 italiana alla Liu jo Modena. In Emilia resta fino alla stagione 2017-2018, arrivando a giocarsi anche due finali di Coppa Italia (2015 e 2017) e una finale scudetto nel 2017. Nel 2018-2019 viene acquistata dalla formazione giapponese dell’Hitachi Rivale. Dal 2011 è una giocatrice della nazionale belga, rappresentativa con cui ha fatto la trafila giovanile (pre-juniores nel 2009, con cui si è aggiudicata la medaglia d’oro al campionato europeo 2009 e quella di bronzo al campionato mondiale 2009, e juniores).
“Dopo un’esperienza lontana, in Giappone, desideravo tanto tornare in Italia e sono felice di farlo arrivando qui alla Saugella Monza – ha dichiarato la centrale della Saugella -. Monza è sempre stata una realtà che mi è piaciuta tantissimo. La Candy Arena è un impianto fantastico e sapere che diventerà la mia casa è motivo di grande felicità. Ho sempre guardato la Saugella come una squadra organizzata e competitiva, che nelle ultime stagione è cresciuta tantissimo e non vuole smettere di farlo: motivo per cui penso sia un sogno essere arrivata in questo momento. Obiettivi? Intanto tornare a giocare una pallavolo che mi piace molto, le cui logiche e dinamiche si addicono al mio stile. Già partire da questo presupposto rende questa scelta giusta per me. Poi cercare di dare un aiuto importante alla squadra per migliorare i grandi risultati raggiunti la passata stagione. Si può sempre crescere e noi lavoreremo per questo”.
“Siamo felici di accogliere nella nostra squadra una giocatrice talentuosa come Laura – ha commentato il direttore sportivo della Saugella Monza, Claudio Bonati -. E’ una centrale molto esperta che saprà certamente garantirci qualità e quantità sottorete, dandoci un contributo prezioso per aiutare la squadra a centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati”.