MONZA – A tu per tu con un legionario. Incontro con chi ha fatto questa particolare scelta di vita, entrando nella Legione Straniera Francese.
Appuntamento con l’autore quello in programma domani sera, venerdì 17 maggio, alle 21 nella sede dell’Associazione nazionale paracadutisti (viale Sicilia 114). L’evento, promosso dall’associazione Carcano 91, vedrà la partecipazione di Danilo Pagliaro, autore con Andrea Sceresini del libro “La scelta, la mia vita nella Legione Straniera”.
Un incontro per fare luce e sfatare quello che ruota attorno alla Legione Straniera e ai legionari, spesso identificati come semplici mercenari e tagliagole. Danilo Pagliaro nel suo libro ripercorre la sua vita in questo particolarissimo esercito nel quale si è arruolato oltre vent’anni fa, facendo un ritratto anche dei suoi colleghi: come il brigadier-chef C., ragazzo polacco che alla caduta del Muro è fuggito da freddo e miseria arruolandosi e raggiungendo la Francia nascosto su treni merci; la recluta cinese che si è avventurata nei ranghi senza conoscere una parola di francese; o L., camerata svedese che invece ci è rientrato dopo aver appreso di un suo compagno ucciso e diversi altri feriti sotto il fuoco di un cecchino a Sarajevo, durante la guerra in ex Jugoslavia. “Militi che nei territori difficili di Repubblica Centrafricana, Costa d’Avorio e Camerun non vanno per replicare le imprese di Rambo, ma per affiancare la popolazione locale, spesso ricevendo in cambio ostilità”.
Alla presentazione interverranno anche Franco Crippa, presidente dei parà di Monza e Riccardo Di Pasquale (associazione Carcano 91).