MONZA – Giornata internazionale dei musei Icom (International Council of Museums) 2019: i Musei civici ci sono. Una giornata di attività, festa, cultura e formazione quella in programma domani, sabato 18 maggio, alla ex Casa degli Umiliati di via Teodolinda.
Il tema di questa edizione è il museo come “piattaforma” culturale per conservare testimonianze e tradizioni. Pur preservando le loro missioni primarie – raccolta, conservazione, comunicazione, ricerca, esposizione – i Musei hanno infatti trasformato le loro pratiche per rimanere più vicini alle comunità di riferimento.
Il primo appuntamento alle 11 con il percorso guidato alla scoperta della nascita di un museo. Nel 1874 il conte Carlo Silva aveva donato alla municipalità di Monza l’ara dei Modiciates, preconizzando la nascita di un polo espositivo cittadino. Le guide spiegheranno ai partecipanti le varie fasi che hanno portato, da allora ad oggi, alla nascita dei Musei civici che accolgono il ricco e variegato patrimonio artistico e culturale della città. Un viaggio alla scoperta di artisti e mecenati monzesi, scuole d’arte di eccellenza come l’Isia, problematiche, battute d’arresto, nuovi sviluppi, successi e prospettive nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale monzese.
Il pomeriggio, alle 15.30, attività invece riservata ai più piccoli con il laboratorio creativo “Mi faccio un museo” riservato ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. I giovani partecipanti, sotto la guida degli esperti, cercheranno di scegliere alcune opere tra quelle esposte al Museo, di disporle come preferiscono, decidere cosa raccontare al pubblico, realizzare un’opera d’arte e giocare a vendere e comprare le creazioni.
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) telefonare allo 039.2307126, oppure inviare un’email a info@museicivicimonza.it.