GIUSSANO – La possibilità è una di quelle da cogliere al volo: domani, sabato 18 maggio dalle 14 alle 19, al Carrefour di Giussano sarà possibile sottoporsi al test per scoprire se si è affetti da celiachia. Un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione tra il Lions Club Brianza Host e la divisione di Patologia clinica dell’ospedale di Desio (Asst di Monza), Sofar Farmaceutici, Associazione Medicina e Futuro.
Si tratta di una iniziativa giunta alla quarta edizione, molto apprezzata dai cittadini e anche molto utile: lo scorso anno c’è chi ha scoperto proprio in questo modo di avere bisogno di essere seguito dai medici.
Ben 231 persone quelle che nel 2018 si sono sottoposte volontariamente al test (130 femmine e 101 maschi). Il riscontro era stato sospetto in 20 casi: alle persone era stato suggerito di fare ulteriori approfondimenti in ospedale per togliersi il dubbio e, in caso di conferme, per poter essere guidate dagli esperti. In cinque casi si era trattato di bambine di età inferiore ai 10 anni, prese poi in carico dai gastroenterologi pediatri della Asst di Monza.
A curare la parte clinica sarà il dottor Giovanni Casella, mentre la collega Rosanna Falbo si occuperà della parte diagnostica. Sarò presente sul posto anche la Croce Bianca di Giussano.