MONZA – Un’importante novità per i monzesi alla ricerca di un posto di lavoro. Ma anche per le aziende che cercano personale, per i lavoratori che desiderano aggiornarsi e formarsi, per le persone diversamente abili che devono essere inserite nel mondo professionale.
Ieri taglio del nastro della sede monzese dell’Agenzia di formazione orientamento lavoro Monza e Brianza. Ubicata negli ex locali della Provincia in via Cernuschi 8 la nuova sede monzese di Afol è un prezioso punto di riferimento per il mondo del lavoro.
La sede dispone di diversi locali dove effettuare colloqui, corsi, incontri oltre a numerose postazioni informatiche anche per affinare le abilità nelle ricerca di un’occupazione attraverso i social. Il prossimo 27 maggio un’azienda della ristorazione della Brianza effettuerà la selezione e il reclutamento del personale direttamente nella sede di Afol.
I numeri dell’occupazione sul territorio forniti da Barbara Riva, direttore generale di Afol Monza e Brianza, sono confortanti: nel 2018 sono state poco più di 21 mila le persone che hanno presentato dichiarazione di immediata disponibilità; su Monza le richieste sono state 2.702 di cui 771 hanno trovato esito positivo con un tasso di successo del 28,5 %; i contratti avviati sono stati 6.970 e le cessazioni di lavoro 6.244.
I numeri, anche se tutti con segno positivo, possono essere ulteriormente migliorati. “Il mercato del lavoro su Monza e Brianza funziona – commenta Marcello Correra, amministratore delegato – Ma con una velocità meno accentuata rispetto ad altri territori della Lombardia, dell’Europa e del mondo. Non possiamo stare fermi, è necessario investire. Meglio intervenire adesso che la macchina funziona”.
Viene riservata grande attenzione soprattutto al mondo della rete in una società, quale è quella di oggi, dove il lavoro non si cerca come avveniva fino a una decina di anni fa soltanto con le inserzioni sui giornali, ma anche in rete aiutando chi cerca un lavoro nella gestione del proprio profilo social oggi sempre utilizzato dalle aziende come mezzo di valutazione.
B. Api