DESIO – Per chi ama la musica è un appuntamento da non perdere. Oggi, domenica 19 maggio con inizio alle 15.30, al Circolo Pro Desio l’incontro con il talentuoso pianista Davide Cavassi. Di sicuro uno dei giovani artisti classici più importanti degli ultimi anni. Invitato in città dall’associazione Amici della Musica “Herbert von Karajan”.
Milanese, Cabassi ha debuttato come solista a 13 anni con il direttore Vladimir Delman nel secondo concerto di Shostakovich e si è perfezionato con alcuni tra i più grandi pianisti storici, come Rosalyn Tureck e Alexis Weissenberg. La definitiva affermazione a livello internazionale arriva però solo nel 2005, quando entra nei 6 finalisti del prestigioso Concorso pianistico internazionale Van Cliburn, di cui diviene Top-prize winner.
Questo importante risultato gli consente di avviare una nutrita attività concertistica negli Stati Uniti. Nel 2006 inizia a incidere per l’etichetta discografica Sony Classical. Dal 2012 è artista in esclusiva per la Decca. La sua integrale delle Sonate di Beethoven (ancora in corso) è stata molto acclamata dalla critica. Si è esibito spesso al Teatro alla Scala e in tutte le più prestigiose sale da concerto mondiali.
Oltre che un eccellente pianista, Cabassi è anche un apprezzato didatta. Dopo aver insegnato per anni al Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano, a partire dall’Anno Accademico 2015/2016 è titolare di una cattedra di pianoforte presso il Conservatorio di Piacenza. Alla scuola si sono formati pianisti emergenti come Luca Buratto, Emanuele Delucchi. Dal 2011 al 2016 è stato membro del Comitato Artistico del Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano.