MONZA – L’amministrazione comunale non intende rinnovare il contratto all’azienda che gestisce l’impianto di trattamento dei rifiuti in viale delle Industrie.
L’annuncio giovedì sera in aula durante il Consiglio comunale, direttamente da parte del vicesindaco Simone Villa che ha così risposto all’interrogazione presentata sul tema dal consigliere Paolo Piffer (Civicamente). Piffer, che aveva già portato il problema in aula per voce dei comitati dei residenti di Sant’Albino e di San Damiano, ha sollecitato chiarimenti in merito, anche alla luce della convocazione della Conferenza dei servizi in programma nei prossimi giorni e durante la quale si decideranno le sorti dell’impianto rifiuti.
Villa, non solo ha ribadito che l’amministrazione non parteciperà alla Conferenza dei Servizi essendo di stretta competenza dei tecnici, ma ha ribadito la volontà di non rinnovare la concessione del terreno all’azienda. “Come già confermato in precedenza, durante un incontro della Consulta di Sant’Albino – ha dichiarato Villa durante il consiglio comunale – non intendiamo rinnovare la concessione del terreno all’impianto di trattamento dei rifiuti”. Una decisione non solo legate alla note vicende legate all’impianto, ma anche per il disagio che l’impianto arreca ai residenti, essendo proprio a ridosso delle abitazioni.
L’amministrazione potrà percorrere la strada del non rinnovo della concessione o della revoca , ma un recesso repentino non è di competenza comunale, bensì provinciale.