MONZA – Il Comitato di quartiere di San Fruttuoso può stare tranquillo: non verrà effettuato nessun intervento sul Montagnone. A rassicurare i componenti del gruppo di quartiere contrari al progetto sull’area verde richiesto dalla Consulta di San Fruttuoso è lo stesso vicesindaco Simone Villa.
“Ritengo sia necessario mantenere il Montagnone come area verde urbana, proprio come stabilito vent’anni fa al momento dell’acquisizione dell’area da parte del Comune – spiega – Attualmente il Comune non dispone delle risorse necessarie per effettuare quegli interventi richiesti direttamente dalla Consulta di quartiere”.
Il progetto – che aveva fatto salire il Comitato di San Fruttuoso sulle barricate – prevedeva la realizzazione di una grotta e di una piattaforma (costo stimato circa 150 mila euro). Il Comitato aveva immediatamente espresso la contrarietà alla proposta ribadendo a gran voce che il Montagnone non doveva essere cementificato.
Già in passato i cittadini avevano alzato la voce sulla possibilità di interventi edilizi su quello spazio verde di proprietà del Demanio Militare che nel 1999 il Comune aveva acquistato per trasformare in un bosco urbano. Poi nel 2010 era tornata la proposta di realizzare su quell’area un bar e una pista da ballo, immediatamente bloccata attraverso una raccolta di 380 firme.
B. Api