GIUSSANO – Il maltempo non ha frenato l’entusiasmo e la voglia di ricordare un amico che non c’è più: sono state più di mille le persone che ieri mattina, malgrado la forte pioggia, si sono date appuntamento davanti al Centro Generazioni di via 4 Novembre per l’edizione numero 43 del “Via Vai”, manifestazione organizzata dalla sezione di Paina del Club Alpino Italiano. L’ottava in collaborazione con l’associazione “Io corro con Giovanni”, nata in memoria di Giovanni Longoni, il concittadino deceduto pochi anni fa dopo avere a lungo convissuto con la Sla. Una realtà voluta proprio per dare sostegno alle famiglie che si trovano a dover affrontare la terribile malattia e per raccogliere fondi a favore della ricerca.
La voglia di ricordare Giovanni con una iniziativa benefica è stata più forte della pioggia. Già lo si percepiva nei giorni precedenti, quando sui social network qualcuno ha provato a chiedere cosa sarebbe accaduto in caso di maltempo. “Se piove – la risposta più frequente – si partecipa sotto l’acqua. Non ci sono state le 5 mila persone dello scorso anno allo start, ma è stato comunque un successo. Meno famiglie, meno mamme con i passeggini, qualche ombrello aperto, ma inalterata la bella atmosfera.
Due i percorsi disponibili, 5 o 10 chilometri, sempre impeccabile l’organizzazione curata dal Cai. Numerose anche le persone che si sono iscritte e che hanno rinunciato a partecipare all’ultimo momento a causa della pioggia. Anche loro, comunque, hanno contribuito a raccogliere fondi preziosi devoluti interamente all’associazione.
Ilvincitore della 5 chilometri è stato Davide Nappo con il tempo di 19, 03 minuti, seguito da Davide Radaelli e Nicola Proserpio. La prima donna è stata Cristina Ballabio (tempo di 22.14) e con lei sono salite sul podio Elena Mandressi e Vittoria Spini. Il primo classificato nella 10 chilometri è stato Alessandro Rigamonti con il tempo di 35.03, davanti a Domenico Caruso e Fabio Cardullo. Tra le donne ha tagliato il traguardo per prima Chiara Fumagalli (39.42) seguita di poco da Raffaella Colzani e Laura Silva. E’ stato anche premiato il gruppo più numeroso, quello di Runcry76, composta da bel 162 partecipanti, tutti legati da amicizia con Cristian Tanzi, giovane painese deceduto improvvisamente pochi mesi fa e che negli anni scorso era stato un assiduo frequentatore della corsa e più volte si era meritato il podio per la sua bravura.
Nel corso delle premiazioni agli atleti Gilberto Colombo, presidente dell’associazione “Io Corro Con Giovanni” ha stupito i presenti annunciando che, contrariamente alle previsioni, nelle settimane precedenti era stata fatta una notevole vendita di braccialetti e che con 5.028 vendite era stato superato il record dello sorso anno. Un successo reso possibile dall’impegno di quanti, sul lavoro, tra gli amici e i parenti si erano prodigati nel coinvolgere più persone alle finalità dell’evento. Il presidente del Cai di Paina, ringraziando tutti i partecipanti per la scelta coraggiosa di essere presenti nonostante le condizioni atmosferiche avverse, con un bel sorriso ha consegnato l’assegno da 19 mila euro all’associazione.