MONZA – L’amore per le sue radici rurali e quello per il suo mare dove trascorre lunghi periodi sono diventati i protagonisti delle sue tele. Piccole opere d’arte che finiscono copiose nelle valigie dei turisti i quali, ai classici souvenir, preferiscono i suoi quadri che ritraggono gli scorci del mare e della campagna.
E’ soddisfatto e orgoglioso Giordano Azzoni, artista monzese, a lungo vice presidente e presidente del Circolo Amici dell’Arte in queste settimane protagonista di una mostra allo storico ristorante “Il Fantello” in via Mapelli, proprio nel cuore della città di Teodolinda.
Da oltre vent’anni in pensione Azzoni si è dedicato completamente all’arte, realizzando quadri che immortalano quelle cascine della bassa Val Padana e quel mare ligure delle Cinque Terre dove si trasferisce per molti mesi all’anno.
Azzoni si è “convertito” ai quadri di piccole dimensioni: tele di 13 x 18 centimetri dove la protagonista è la natura, senza personaggi e senza animali. “Ormai le grandi tele non vengono più richieste – spiega – Le persone preferiscono opere più piccole, facili anche da mettere in valigia”. I mari e le cascine di Giordano sono in tutto il mondo. “I turisti apprezzano queste forme di souvernir – prosegue – Spesso non sanno neppure quale tema scegliere e optano per più quadri”. Così che le spiagge, il mare, lo scorcio della Madonnina di Albissola, la cascina lombarda e anche qualche scorcio di Monza si ritrovano nei salotti statunitensi, canadesi, giapponesi, cinesi.
“Per me è una grande gioia – racconta – D’estate raccolgo ispirazioni e materiale che poi durante l’inverno riporto e interpreto sui cartoni telati”. I colori allegri e vivaci e soprattutto la mancanza di persone sono l’elemento caratterizzante delle sue opere. “Opere nelle quali traspare quel silenzio meraviglioso che si percepisce di prima mattina tra i vicoli vicino al mare o nelle strade che portano alle cascine – continua – Facendo immergere l’osservatore in una condizione di estrema pace e serenità”.
La bellezza della nostra Italia che, riportata da Azzoni sulle piccole tele, rivive in tutto il mondo nelle case di chi, anche se solo per una breve vacanza, ha ammirato il mare delle Cinque Terre e scoperto le cascine lombarde.
Barbara Apicella