MONZA – Quattro giorni a Indianapolis per rafforzare il legame tra le due “città della velocità”: Federico Arena, assessore alla Sicurezza e alle Politiche giovanili, da oggi, giovedì 23 maggio, fino a lunedì 27 sarà in missione ufficiale nella città statunitense.
“L’obiettivo della visita istituzionale a Indianapolis – spiega Arena – è aprire un canale di confronto concreto su progetti per i giovani, partendo dal comun denominatore rappresentato dai due circuiti più antichi della storia dell’automobilismo: l’Indianapolis Motor Speedway, costruito nel 1911, e il Monza Eni Circuit del 1922”.
La missione istituzionale servirà per promuovere scambi di carattere culturale e formativo tra studenti universitari monzesi e americani e per offrire loro un’occasione di stage, soprattutto nell’ambito delle nuove tecnologie applicate a mobilità e ambiente, parchi e agricoltura urbana, soluzioni di smart city e sharing economy, ricerca medica e motorsport. Gli incontri con John Shertzer, direttore del «Mayor’s Youth Leadership Council» che si occupa delle politiche giovanili per la città di Indianapolis e con i funzionari dell’«Indiana University and Purdue University» serviranno a mettere le basi per avviare questi progetti.
Il tema della sicurezza urbana sarà, invece, al centro dell’incontro con Bryan K. Roach, Comandante del Dipartimento di Polizia di Indianapolis: in programma un confronto su tecniche e modalità di intervento in ambito di prevenzione e repressione dei reati.
La visita istituzionale sarà anche l’occasione per incontrare il management della Dallara, l’azienda automobilistica emiliana, che nel 2012 ha aperto a due passi dal mitico catino dell’«Indianapolis Motor Speedway» il «Dallara Indy Factory»: un importante centro di ricerca e sviluppo, nato nel 2012 per rispondere alle richieste di consulenze provenienti dall’industria automobilistica americana, dal mondo racing e da altri settori ad alto contenuto innovativo, come quello aerospaziale. Una “chiave” che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, potrebbe aprire le porte di future partnership con l’autodromo di Monza.
L’assessore incontrerà Angela Smith Jones, vicesindaco di Indianapolis con delega allo sviluppo economico, Katie Robinson, direttore dell’Office of Sustainability, l’organismo che gestisce i progetti ambientali, Jacob Everett della Indy Chamber, la locale Camera di Commercio e Maria Manca, console d’Italia a Detroit, competente per Indiana, Kentucky, Michigan, Ohio e Tennessee.