SEVESO – Più di tanti paroloni e di tanti discorsi contano i fatti: per imparare a rispettare l’ambiente bisogna viverlo e prendersene cura. Per questo motivo oggi, venerdì 24 maggio, in occasione della Giornata europea dei parchi, saranno gli alunni delle scuole cittadine a prendersi cura del Bosco delle Querce di Seveso.
E’ il polmone verde più importante della città, per dimensioni, per collocazione, per la biodiversità, soprattutto per la sua storia: è quell’area simbolo del riscatto cittadino, una volta caratterizzata dal disastro ambientale della diossina e ora restituita alla città sotto forma di parco e di ricchezza ambientale.
Grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e Legambiente, la mattinata di oggi sarà trasformata nella “Giornata di custodia del parco”. Sarà dunque mostrato a tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado com’è possibile contribuire e collaborare alla tutela del patrimonio naturale.
All’interno della cornice del Bosco, alcune classi della scuola media “Leonardo da Vinci” si prenderanno cura del parco, attraverso piccole attività di manutenzione e pulizia seguiti dagli operatori di Ersaf (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste). La giornata sarà inoltre l’occasione per i ragazzi per scoprire gli angoli più nascosti e affascinanti del Bosco a Seveso e a Meda in collaborazione con Legambiente Lombardia.