MONZA – Una camminata per le vie del quartiere per abbattere le barriere architettoniche e culturali. L’appuntamento è per domani, sabato 25 maggio, con la prima edizione della “GIFiveRun – Cazzaniga in corsa” evento a sostegno del Gruppo Intervento Onlus, da anni impegnato al fianco dei diversamente abili che vivono nel quartiere Cazzaniga(ma non solo).
Il ritrovo è dalle 16 all’oratorio San Pio X in via della Birona da dove partirà una camminata di 5 km per le vie del quartiere tutti insieme: volontari, ragazzi, famiglie, amici, bambini. Il tutto allietato anche da musica dal vivo e da attività di animazione per i più piccoli.
Il gruppo è nato negli anni Ottanta dalla volontà di alcuni catechisti, animatori e adolescenti con l’obiettivo di far uscire dalle case i diversamente abili (fisici e psichici) che vivevano nel quartiere. Tante le iniziative promosse nel corso di quasi quarant’anni di attività: momenti di animazione, feste, vacanze, uscite in piscina, sostegno scolastico ma soprattutto un grande lavoro di abbattimento delle barriere culturali attorno a queste persone e ai loro familiari. Oggi il gruppo conta circa 120 volontari e una trentina di persone con disabilità.