MANTOVA – “Me la sono dimenticata nel borsello, scusate”. Così si è giustificato con gli agenti della volante un uomo sorpreso a entrare nel Tribunale di Mantova con una roncola nascosta nel borsello.
Il fatto è avvenuto venerdì mattina ma ne è stata data notizia soltanto ieri. L’uomo, un 50enne mantovano, si è presentato all’ingresso del tribunale: “Sono testimone in un processo” ha detto alla guardia giurata che lo invitava a far passare il borsello sotto il metal detector per la verifica del contenuto. Al monitor l’addetto alla sicurezza notava un oggetto che assomigliava ad un coltello a serramanico. L’uomo estraeva dal borsello una roncola con una lama di 10 centimetri.
Avvertiti dal vigilante, sul posto arrivavano gli agenti della Volante ai quali l’uomo ha riferito che era un appassionato di montagna e che nella fretta di partire da casa aveva scordato di togliere dal borsello il coltello utilizzato nelle escursioni. E’ stato denunciato per porto abusivo d’armi e la roncola è stata sequestrata.