MONZA – Volto affaticato, in questi giorni ha girato per chissà quanti Comuni tra campagna elettorale e seggi, ma alla fine la soddisfazione di Andrea Villa, commissario provinciale della Lega, è davvero enorme: “Dire che è stato un successo significa ridimensionare il risultato. E’ stato un trionfo. Al di là di tante polemiche e di tanti attacchi strumentali, la gente ha capito quello che vogliamo come Lega e che è stato più volte ribadito dal nostro leader Matteo Salvini. O, almeno, spero che adesso non si voglia sostenere che il 34 per cento degli italiani è imbecille e che quasi la metà dei brianzoli sono cretini”.
A rendere Villa particolarmente soddisfatto è l’esito delle europee: “Lì conta il messaggio politico, è il risultato è stato chiaro e netto. Spazzati via gli altri partiti. Non c’è proprio stato confronto. Non mi piace fare il superbo e dire che siamo i più bravi, ma il voto è sempre indice di fiducia. La gente ci ritiene credibili e con un programma serio e ci sta mettendo alla prova. Poi alle comunali abbiamo conquistato molti Comuni. In altri abbiamo perso: forse per il candidato forte della sinistra, forse per un territorio che per tradizione non è mai stato portato a mettere la croce sul nostro simbolo nella cabina elettorale. Però anche nei Comuni è stato un successone. Tanti sono andati bene, ma penso anche a quelli sopra i 15 mila abitanti conquistati al primo turno. Da Giussano con il 70% sfiorato a Besana in Brianza o Bovisio Masciago”.
La prima conseguenza per Villa è già chiara: “Innanzitutto è stata ridisegnata la ‘geografia politica’ della Brianza. Più amministrazione dello stesso colore significa andare un po’ di più tutti quanti nella stessa direzione. Il primo obiettivo è qui alle porte: non so ancora quando si voterà, ma la presidenza della Provincia di Monza e Brianza deve passare alla nostra coalizione. I numeri ora sono dalla nostra parte”.