MISINTO – A partire da sabato 1 giugno, Gelsia Ambiente inizierà la gestione dei servizi di igiene ambientale anche nel territorio di Misinto, subentrando al precedente gestore. Si tratta di un passaggio molto atteso dall’amministrazione comunale, intrapreso per cercare di imprimere una spinta decisa verso il miglioramento dei servizi e l’incremento della percentuale di raccolta differenziata, producendo esiti favorevoli nel medio e lungo periodo.
Per i primi mesi, l’organizzazione dei servizi di raccolta, igiene del suolo e gestione della piattaforma ecologica non cambierà. Le prime grandi novità saranno introdotte a partire dal prossimo mese di ottobre. Il fulcro del cambiamento sarà costituito dall’introduzione della raccolta del rifiuto secco indifferenziato tramite sacchi di colore blu muniti di Tag R-Fid (Radio-Frequency IDentification), con i quali si provvederà alla “misurazione” del rifiuto prodotto dalla singola utenza con l’obiettivo di applicare in futuro una tariffa puntuale più equa secondo il principio “meno inquini, meno paghi”, migliorando contemporaneamente la percentuale di raccolta differenziata. Il vecchio sacco usato per l’indifferenziato andrà dunque in pensione.
I sacchi blu forniti da Gelsia Ambiente avranno un codice personale, assegnato ad ogni cittadino al momento della consegna, diverso rispetto a quello di un’altra persona o famiglia. Questa importante innovazione permetterà un aumento della qualità della raccolta differenziata, con il conseguente recupero di maggiori quantità di materiali e risorse ed una riduzione dei rifiuti residui non riciclabili.