SEREGNO – Prima c’era un evento che coinvolgeva la città, ora è sostituito nello stesso periodo da un altro che coinvolge tutti i cittadini. Dietro il gioco di parole una differenza sostanziale: al posto della 100 chilometri di Seregno, che aveva un forte impatto in tutta Seregno soprattutto per quanto riguarda la chiusura delle strade, l’amministrazione comunale ha deciso di organizzare la prima edizione di Seregno Sport Week.
Al di là del nome non si tratta di una settimana, bensì di dieci giorni dedicati alla scoperta di tutte le discipline, con protagoniste le associazioni del territorio, o per gare che devono disputare o, almeno, a livello organizzativo e di coordinamento per portare sul territorio eventi (di carattere almeno provinciale) e personaggi di richiamo.
L’agonismo e l’evento a cui assistere in qualità di spettatori saranno proprio gli elementi che contraddistingueranno la Sport Week rispetto alla Giornate Sportive Seregnesi: manifestazione di settembre che, di fatto, si traduce soltanto in una vetrina delle associazioni che si fanno conoscere e offrono ai cittadini la possibilità di provare a cimentarsi nella disciplina.
La manifestazione Seregno Sport Week patrocinata dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Monza e Brianza, durerà dal 31 maggio al 9 giugno. Avrà il suo punto di riferimento nell’area della Porada, dove sarà allestito il Gelsia Village, ma gli eventi si svolgeranno (in molti casi anche in contemporanea) in diverse zone della città. Non solo dove sono presenti palestre e impianti sportivi: ci saranno anche iniziative in piazza. Per quanto riguarda i contenuti, invece, c’è davvero di tutto: con gare ufficiali, tornei amichevoli, manifestazioni amatoriali, saggi, esibizioni, dimostrazioni. Il tutto arricchito da anche un po’ di spessore culturale garantito da dibattiti, ma anche iniziative di svago ed eventi di animazione per tutte le età.
Nessun timore per chi ama gli appuntamenti tradizionali del territorio: nel cartellone di Seregno Sport Week non mancheranno i due eventi di massa di questo periodo. In calendario figura Bicinfesta, la pedalata di 13 chilometri per le vie della città (in programma domenica 2 giugno con ritrovo in via Milano alle 9.30). Confermata anche la StraSeregno, la camminata non competitiva per le vie della città (ancora due i percorsi: 5 e 10 chilometri) programmata per domenica 9 con partenza alle 9.30 dal parco della Porada. Negli anni scorsi era stata abbinata alla 100 chilometri, proprio per coinvolgere la cittadinanza: saltata l’ultramaratona (dal Comune dicono “momentaneamente sospesa”) è stata mantenuta la stracittadina dedicata alle famiglie.
In calendario, iniziativa su cui l’amministrazione comunale punta molto, anche la partita di calcio della Nazionale artisti tv (mercoledì 5 giugno allo stadio “Ferruccio” con fischio di inizio alle 19) e il Pizza Festival Lombardia. Tutto il programma completo, giorno per giorno, è pubblicato sul sito ufficiale del Comune.