SEREGNO – “Questa amministrazione comunale ha commesso un errore madornale e, nel tentativo di rimediare quando è troppo tardi, fa ancora di peggio danneggiando persone incolpevoli”. Edoardo Trezzi, capogruppo della Lega in Consiglio comunale, punta ancora il dito sulla vicenda della manutenzione del verde in città e sul taglio dell’erba.
Se qualche settimana fa, insieme a Elisabetta Viganò, anche lei consigliere comunale del Carroccio, aveva voluto dimostrare i lavori non effettuati e il disagio, stavolta accusa l’amministrazione comunale per le operazioni di sfalcio.
“Martedì – spiega Trezzi – i giardinieri, immagino su indicazione del Comune, hanno avuto la brillante idea di tagliare l’erba nel parcheggio del mercato tra via Bellini e via Donizetti. Per carità: il problema esisteva davvero, l’erba è alta in tutta la città a causa dell’incuria e dell’incapacità dimostrata da chi ci amministra. Il guaio è che non si sono degnati di mettere un cartello di preavviso. Così gli automobilisti hanno parcheggiato regolarmente, come avviene ogni giorno, e si sono ritrovati le auto danneggiate da chi ha utilizzato il decespugliatore”.
Secondo il consigliere leghista sono partiti sabbi, erba, detriti. “I giardinieri pare che abbiano continuato come se nulla fosse. Le persone presenti sul marciapiede, che mi hanno anche inviato le foto, dovevano allontanarsi o saltare. Le vetture in sosta, invece, si sono fatte vive con l’assicurazione”.
Quanto descritto, tuttavia, ha trovato un po’ perplesso l’assessore Giuseppe Borgonovo che ha la delega ai Lavori pubblici: “Mi sembra uno scenario un po’ apocalittico. Ovviamente faremo le dovute verifiche. Se ci sono danni, immagino che saranno documentati. L’impresa sta intervenendo, come avevamo già spiegato settimane fa, per sistemare le situazioni prioritarie in vista dell’importante appalto che sarà aggiudicato entro giugno. So che stava lavorando in via Milano e parcheggi limitrofi per rimediare a situazioni di pericolosità. Non sono stato informato di eventuali danni causati”.