VAREDO – Una giornata di aggregazione e informazione per chi condivide la propria vita con un cane e per chi si vuole avvicinare a questo mondo: giochi, esibizioni, consigli e tanto divertimento. Questo e tanto altro sarà “La felicità scodinzola”, manifestazione a ingresso gratuito in programma oggi, domenica 2 giugno dalle 10 alle 19, in villa Bagatti Valsecchi a Varedo. Organizzata da Mylandog in collaborazione con il Comune e la Fondazione La Versiera 1718.
Il programma prevede il taglio del nastro alle 10. Mezz’ora più tardi la prima iniziativa, ed è subito spettacolo: si tratta di una dimostrazione di mobility dog. Contemporaneamente inizia “Baby Culturandog”, un corso dedicato ai bambini a cura di Abc Dog Team.
Se non vi siete mai avvicinati al mondo dello yoga, nessun problema: oggi addirittura alle 10.45 potrete farlo insieme al vostro cane grazie alle istruzioni di Luana Cassani di Scodinzolandia. E se non siete già abbastanza meravigliati, ecco alle 11 la “Pop dog art”, una zampata colorata del vostro cane si trasforma in opera d’arte.
Alle 11.30 l’ultima dimostrazione della mattinata: la ricerca di persone.
Il programma del pomeriggio di apre alle 14.30 con due proposte originali: disc dog, sfilata di Galgo e Podenchi con la compagnia medievale e i levrieri di Sant Guinefort.
Alle 16 di nuovo l’attività di Abc Dog Team per avvicinare i bambini al bellissimo mondo del cane. Poi, alle 17, la “sfilata a sei zampe”. Ovvero cani in passerella con il proprio padrone.
L’intera manifestazione si chiude di nuovo con un momento di relax: alla 17.30 lo yoga insieme al cane, poi la premiazione della sfilata.
Al di là di tutte le attività programmate, comunque, nel corso della giornata è possibile visitare i gazebo delle associazioni coinvolte, partecipare al concorso emozionale di Mylandog, fare prove di ricerca con il proprio cane. E, ancora, agility dog, set fotografico, Baby Culturandog, ginnastica propriocettiva per cani.