MONZA – “Prendiamo atto del nuovo orario estivo di Trenord, anche se spiace constatare come non si sia riusciti, già in questa finestra, a ripristinare alcune corse tagliate nello scorso orario invernale che interessavano anche la Provincia di Monza e Brianza”. Ad affermarlo è il vice presidente della commissione Territorio e Infrastrutture di Regione Lombardia, Andrea Monti (Lega) circa la presentazione dell’orario estivo di Trenord.
“Abbiamo cercato di porre attenzione sulla linea Seregno-Carnate – prosegue Monti – ma purtroppo, per il momento, questa resterà ancora servita da autobus sostitutivi. Soprattutto però era prioritario il ripristino, almeno parziale e nelle ore di punta, dei viaggi sulle fermate Ceriano Groane e Cesano Groane. Su queste ultime, tra l’altro, era stato espresso anche l’interessamento da parte dell’Assessorato al Welfare, già pronto a mettere in campo azioni per affrontare il problema della tossicodipendenza nelle stazioni in questione”.
“Pur registrando con favore i miglioramenti nelle prestazioni dell’azienda in questi ultimi sei mesi di “cura”, dove si è fronteggiato un periodo emergenziale – conclude Monti – ci saremmo aspettati uno sforzo in più da parte di Trenord, soprattutto per la nostra Provincia, che a differenza di altre non è stata ascoltata come doveva. Sarà nostra premura chiedere un’audizione nella commissione competente, per conoscere i motivi alla base di queste scelte. Detto questo continueremo comunque a chiedere il ripristino delle corse tagliate”