SEREGNO – Prima del nuovo anno non saranno attivi e autonomi, ma qualcosa si muove: l’amministrazione comunale ha deciso di bandire un concorso per l’assunzione di quattro nuovi agenti della Polizia locale. Si investe sulla sicurezza, insomma, tema che il sindaco Alberto Rossi ha dimostrato di primaria importanza fin dal giorno del suo insediamento. Diverse le iniziative messe in campo: dalla presenza fissa di una pattuglia nelle zone più a rischio, all’acquisto di telecamere da aggiungere al sistema di videosorveglianza, alla riattivazione di quelle spente. E, ancora, il coordinamento tra le forze dell’ordine per i pattugliamenti serali sul territorio. Infine, da ultimo, anche l’accordo con la Provincia di Monza e Brianza per avere le Gev (Guardie ecologiche volontarie) nei parchi.
Per la minoranza, tuttavia, il bando per nuovi agenti non è stato abbastanza coraggioso: “L’esempio da seguire è quello di Cinisello Balsamo – afferma Edoardo Trezzi, capogruppo della Lega – che in un colpo solo ha deciso di aggiungere dieci uomini al Comando”.
Il sindaco, tuttavia, evidenzia che gli sforzi fatti sono rilevanti e che i quattro agenti in più vanno a coprire una necessità immediata, ma non costituiscono l’obiettivo finale. “E comunque – ha più volte affermato Rossi – a parte Monza siamo l’unica città che, malgrado le difficoltà, garantisce anche il terzo turno, quello serale. Sarei contento se venisse riconosciuto anche questo sforzo”.