MONZA – Gli allievi della Scuola di teatro Binario 7, diretta da Corrado Accordino e Alfredo Colina, si preparano a salire sul palco: saranno i protagonisti della nuova edizione della rassegna PaeSaggi Teatrali, un’opportunità per condividere con il pubblico i frutti di un lungo anno di studi e festeggiare con i compagni di corso e tutti gli insegnanti della scuola.
L’apertura della rassegna oggi, martedì 4 giugno, è affidata agli allievi del corso per adolescenti (14 – 18 anni) condotto da Vanessa Korn: porteranno in scena, in sala Chaplin, “Antigone”. Ancora ragazzi per i saggi in calendario il 5 giugno: alle 20.30 in sala Picasso “P. P. G (Pa Pa Game)” con i ragazzi (11 – 14 anni) che hanno seguito il corso a cura di Fabio Paroni. Alle 21, invece, in sala Chaplin “Omlet”, con gli allievi 14 – 18 anni del corso del lunedì, diretto da Maurizio Brandalese. E poi via, ogni sera almeno un appuntamento per tutto il mese di giugno e per la prima settimana di luglio – il 6, sabato, a conclusione della rassegna, sarà organizzata la grande festa di fine anno della scuola di teatro.
La scuola di teatro nasce come Associazione Culturale La Scuola Delle Arti nel 2008 dall’incontro tra Corrado Accordino e Alfredo Colina, due personalità teatrali del territorio le cui competenze si sono fuse, assieme alla professionalità dei collaboratori del Teatro Binario 7, in una perfetta comunione di desideri e obiettivi: lavorare per e con la città di Monza alla creazione di una casa della cultura, dove il teatro e le arti affini trovino uno spazio di sviluppo e d’incontro. Ha così preso vita La Scuola delle Arti. La Scuola delle Arti diventa così una scuola di formazione per attori, allievi attori e amatori del teatro, presentando da subito un ricchissimo piano didattico.
Alla sua apertura contava circa 140 allievi, ma già l’anno successivo, nel 2009, i numeri sono aumentati raggiungendo 250 allievi. Attualmente la Scuola vanta oltre 700 iscritti tra bambini, adolescenti e adulti: la metà, quest’anno, è rappresentata proprio da adolescenti. Grazie al forte legame che la unisce al Teatro Binario 7, nel corso degli anni diventa per tutti la Scuola di teatro Binario 7.
E se anche quest’anno grande spazio è dedicato ai più giovani e agli adolescenti, non manca l’attenzione nei confronti della fascia 18 – 25 e degli adulti che hanno deciso per la prima volta di avvicinarsi al mondo del teatro. Saliranno sul palco anche allievi più esperti, che hanno frequentato la scuola per un periodo di tempo più lungo, e quanti hanno frequentato corsi più tecnici.
Il calendario completo degli appuntamenti con precisazioni sulle sale e sugli orari è disponibile sul sito https://teatro.binario7.org.