BOVISIO MASCIAGO – Il centro polifunzionale di emergenza di via Bertacciola continua a fare discutere. Questa volta la polemica si è spostata al Pirellone sui banchi del consiglio regionale. Ieri, martedì 4 giugno, è stata infatti approvata la mozione presentata da Alessandro Corbetta (Lega) per la trasformazione dell’area in un centro regionale di addestramento per Protezione civile, Vigili del fuoco ed enti di emergenza e urgenza.
“Nell’area – spiega Corbetta – sono già presenti le sedi della locale Protezione Civile e un distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari, così come degli scenari adibiti all’esercitazione e alla simulazione di situazioni di calamità ed emergenziali, anche se quest’ultimi risultano in parte abbandonati e da ristrutturare. Si tratta quindi di un luogo che si presta perfettamente allo scopo, date anche le dimensioni di 76 mila metri quadrati di cui 1530 al coperto. E’ inoltre un’area di grande accessibilità perché si trova nelle immediate adiacenze della superstrada Milano-Meda”.
“Attualmente l’area di via Bertacciola è fortemente sottoutilizzata – aggiunge Corbetta -, nonostante le indubbie potenzialità. Nel 2007 era già stata sottoscritta una convenzione fra Comune, Provincia e Regione per la realizzazione di un polo formativo e di addestramento sia per la Protezione civile sia per altre attività legate alla prevenzione e alla sicurezza. Purtroppo però negli anni i progetti di sviluppo iniziale si sono arenati e oggi il Comune di Bovisio Masciago da solo non ha le forze per sostenere un forte rilancio dell’area. E’ arrivato il momento di far seguire i fatti alle proposte e, grazie anche all’approvazione di questa mozione, l’assessore regionale Foroni istituirà un tavolo di concertazione affinché tutte le istituzioni coinvolte agiscano per quanto di loro competenza al fine di raggiungere l’obiettivo”.
La mozione, però, non è piaciuta al Movimento 5 Stelle. “La scelta è ovviamente condivisibile, ma non si capisce perché l’atto sia stato portato in aula. La Lega chiede e impegna se stessa a riqualificare il centro polifunzionale di emergenza. Inoltre, viste le condizioni della Milano-Meda e i problemi strutturali ai ponti che necessitano di riqualificazione non appare neppure prudente aumentare i passaggi sull’arteria che seguiranno al riammodernamento del centro di addestramento. L’operazione vista in consiglio appare come un regalo al neo eletto sindaco leghista di Bovisio Masciago. La Lega comunque poteva agire senza chiedere il permesso visto e considerato che sono in maggioranza e fanno il bello e il cattivo tempo. La mozione, da questo punto di vista, è strumentale e propagandistica”.