SEREGNO – “Per l’amministrazione comunale sembra quasi l’evento dell’anno. Alla Seregno Sport Week, però, il sindaco Alberto Rossi non si è nemmeno degnato di invitare nessuno dell’opposizione. Questo è il suo rispetto istituzionale”. Edoardo Trezzi, capogruppo della Lega in Consiglio comunale, allarga le braccia quando pensa al primo cittadino. “Gli riconosciamo tutti grandi doti di comunicatore – spiega Trezzi – ma il problema è che pare non voglia comunicare con tutti. Più volte le cose le veniamo a sapere dai giornali o a cose fatte. Questa volta, per l’inaugurazione ufficiale di una manifestazione che coinvolge tutta la città, forse poteva degnarsi di dirci qualcosa”.
L’inaugurazione della manifestazione a carattere sportivo, che nelle intenzioni del Comune va a sostituire la “100 chilometri di Seregno”, era in programma alle 20 di venerdì 31 maggio. Una parata con tutte le società sportive cittadine dal Gelsia Village allestito alla Porada fino al PalaSomaschini.
“Non volevamo l’invito scritto – spiega il capogruppo della Lega – e nemmeno l’autista davanti alla porta di casa. Durante la seduta consiliare di martedì 28, però, avrebbe potuto dirci che gli avrebbe fatto piacere vederci tutti. Prendiamo atto che trova il tempo di dedicarsi alla sua intensa attività sui social e che poi si dimentica di noi consiglieri di minoranza”.
I leghisti, tuttavia, un invito l’hanno comunque ricevuto anche se non dal Comune. A farsi viva è stata Martina Cambiaghi, assessore regionale allo Sport, che li ha contattati: “Ragazzi, io venerdì sera devo andare alla Seregno Sport Week. Perché non venite con me?”. Ed ecco una serata insieme, con tanto di selfie, con il coinvolgimento di Ilaria Anna Cerqua (Forza Italia). “Colpisce – conclude Trezzi – che il gesto di attenzione arrivi da un assessore regionale. Il Pirellone ancora una volta si dimostra più vicino del municipio”.