MONZA – Finisce l’anno scolastico, ma non è ancora tempo di riporre i libri sulla mensola. Stavolta, però, i ragazzi non abbiano alcun timore: perché quelli che le biblioteche di Monza vogliono fare scoprire sono decisamente molto più piacevoli e dedicati allo svago. Da oggi, venerdì 7 giugno, tanti i progetti pensati per avvicinare i più giovani alla lettura anche durante il periodo estivo, tutti riuniti nell’iniziativa “In vacanza con i libri”.
Oggi, alle 16.45, ad attendere i ragazzi dagli 8 ai 14 anni è la biblioteca di San Rocco con l’iniziativa “Let’s play!”: un’occasione per stare tutti insieme con i giochi da tavolo in un ambiente che, per i più giovani, deve diventare familiare. L’iniziativa, curata dai bibliotecari, si ripeterà allo stesso orario anche il 14 e il 21 giugno.
Sempre nella biblioteca di San Rocco, ma il 29 giugno, alle 15 si svolgerà il grande torneo finale dei giochi da tavolo. Le iscrizioni si ricevono direttamente sul posto.
Per quanto riguarda la biblioteca Cederna il primo appuntamento è per domani, sabato 8, con inizio alle 10. Si tratta di “Festa Scuola Cartoccino”: in occasione della festa di fine anno i Cantastorie della biblioteca intratterranno i bambini con una serie di racconti liberamente tratti dai silent books (libri senza testo e con immagini) presso la Scuola Materna “Il Cartoccino” di via Poliziano.
In sede, invece, l’appuntamento di giovedì 20 giugno: apertura straordinaria dalle 20.30 alle 22: in occasione del solstizio d’estate letture in giardino per famiglie, nella notte più lunga dell’anno. Non mancherà una sorpresa per tutti i partecipanti.
Sabato 29 giugno, dalle 10 alle 12.30, spazio invece all’iniziativa “Biblioteca per un giorno”. Per coloro che hanno sempre desiderato l’ebrezza di fare il bibliotecario… per un giorno. Prenotazione obbligatoria. Per ragazzi ed adulti dai 18 anni e bambini accompagnati.
Durante tutto il mese di giugno non mancheranno altre iniziative degne di nota. Alla biblioteca civica, in occasione della sagra di San Giovanni, sarà allestita una vetrina tematica intitolata “Monza festeggia il suo patrono”, dove si potranno consultare libri su Monza, il Duomo, San Giovanni Battista e le testimonianze di come è stata festeggiata la ricorrenza negli anni.
Nella biblioteca dei ragazzi, invece, vetrine dedicate alle letture estive: in evidenza i consigli di lettura dedicati al tema delle vacanze. Oltre alle guide turistiche ci sarà la possibilità di inaspettati incontri d’estate con piccoli e grandi abitanti dei boschi e degli abissi marini.